| TASSO | ARIOSTO |
|
|
|
INVOCAZIONE ALLA MUSA | L'invocazione di Tasso alla Musa, (2^ e 3^ | L'invocazione di Ariosto, (vv.5-8 della 2^ ottava), |
| ottava), fa percepire al lettore un allontanamento | è indirizzata alla donna amata, Alessandra |
| dal mondo cavalleresco, che lascia lo spazio ad | Benucci; non le chiede di ispirarlo, ma solo di |
| un mondo epico con chiari riferimenti alla sfera | attenuare la sua passione amorosa, in modo |
| religiosa. | tale che egli riesca a narrare le avventure di |
|
| Orlando. |
RIFERIMENTI | Nel proemio non sono presenti riferimenti | Nei vv. 5 e 6 della 2^ ottava vi è l'esplicito |
AUTOBIOGRAFICI | autobiografici dell'autore; si trova solamente | riferimento all'amore di Ariosto nei confronti di |
| un'autorappresentazione del poeta nei versi 2 e | Alessandra Benucci; nei versi 5 e 6 della 4^ |
| 3 della 4^ottava: "guidi in porto me | ottava il poeta riconosce il proprio ruolo di |
| PEREGRINO ERRANTE". | intellettuale: "quel ch'io vi debbo, posso di parole |
|
| pagare in parte, e d'opera d'inchiostro. |
ENCOMIO AL SIGNORE | La 4^ e la 5^ ottava sviluppano il motivo | La dedica di Ariosto, (3^ e 4^ ottava), nei confronti |
| encomiastico nei confronti di Alfonso II d'Este, | di Ippolito d' Este, risulta essere fredda e |
| dove Tasso ne celebra la grandezza e gli | distaccata. Il poeta si limita ad attirare l'attenzione |
| augura future vittorie. Si tratta di un elogio molto | del cardinale, al quale chiede di trovar spazio tra |
| forte, sincero ed affettuso, probabilmente dovuto | gli impegni per ascoltare le sue poesie: " e vostri |
| al fatto che Alfonso fosse il suo protettore. | alti pensier cedino un poco, sì che tra lor i miei |
| Oltre all'intento encomiastico si può evidenziare | versi abbian loco". |
| quello allegorico, (a favore della Controriforma), |
|
| nel verso 5 della 2^ ottava: "tu spira al petto mio |
|
| celesti ardori". |
|
LINGUAGGIO | Il linguaggio del proemio è poetico ed aulico, | Lo stile del proemio di Ariosto è nobile e ricercato, |
| nonostante la lettura sia resa pesante dal tono | ma al limite della prosa; ciò apporta scorrevolezza |
| aspro che sottolinea la crudeltà della battaglia. | nella lettura del testo. |
RIFERIMENTI MITOLOGICI | I riferimenti mitologici sono trasportati in termini | La tradizione mitologica classica è ripresa ed |
| cristiani, infatti vi è una forte centralità del tema | imitata da Ariosto nella suddivisione del proemio e |
| religioso. Lo sviluppo delle azioni umane è deciso | nell'esposizione degli argomenti. |
| unicamente dal divino. | Nei primi 2 versi si nota, inoltre, la mescolanza tra |
|
| ciclo bretone e ciclo arturiano. |
venerdì 30 gennaio 2009
Confronto tra il proemio de "L'Orlando Furioso" e della "Gerusalemme Liberata"
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
molto bello grazie
RispondiEliminautilissimo davvero! Complimenti, neanche Virgilio avrebbe saputo far di meglio!
RispondiEliminaSiete fantastici! Grazie grazie grazie!
RispondiEliminafantastico veramente utilissimo
RispondiEliminaBravo bravo bravo!!!! Molto utile e preciso
RispondiEliminaComplimenti! Ottimo lavoro, preciso e chiaro! Molti liceali ti ringraziano :)
RispondiEliminaGrazie, vi amo tanto <3
RispondiEliminagrazie mille!!!
RispondiEliminaGrazie :)
RispondiEliminaveramente utile. Grazie!
RispondiEliminaio vi amo
RispondiEliminaUtilissimo! Grazie mille! :)
RispondiEliminamaaa, non avevate proprio niente da fare mentre scrivevate questi post nel blog? Ovviamente scherzo ;) grazie..
RispondiEliminaEra proprio quello che cercavo! Grazie!
RispondiElimina